I fondamenti biblici della nonviolenza

Manoscritto inedito di Pietro Lombardini

La conferenza è tenuta da Pietro nel 1993, presso l’associazione Pax Christi, quattro anni dopo un evento che segna una svolta epocale: la caduta del muro di Berlino. Per la prima volta nella storia l’implosione di un grande impero è avvenuta senza spargimento di sangue. La non violenza è dunque ragionevole.
I problemi però si presentano ancora intatti sulla scena della storia: rivalità nazionali, diseguaglianze sociali, disoccupazione, ecc.
In questo contesto il percorso che Pietro intende proporre è questo: l’affermazione dei valori universali (quale quello della pace) non può realizzarsi attraverso l’annullamento delle differenze culturali e religiose, ma dentro di esse, nel rispetto di ogni singola identità.
Allora la domanda da farsi è quella che l’antico insegnante di esegesi biblica di Pietro, N. Lohfink, pose ai delegati di Pax Christi riuniti a Bonn nel 1984: “A partire da che momento un movimento per la pace può dirsi cristiano?”

dall'introduzione di Pier Giorgio Vincenzi

Di seguito sono visionabili e scaricabili la scheda di lettura di Pier Giorgio Vincenzi e il manoscritto inedito di Pietro Lombardini.