Luoghi e tempi della terra di Canaan, della terra d'Israele e della Palestina

Seminario per l’A.A. 2018/2019

il lunedì, dal 25.02.2019 al 01.04.2019 ore 18.35-21.45
Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, p.le Bacchelli 4, Bologna

Il seminario rappresenta l’attività per il corrente anno accademico della Cattedra Lombardini, frutto della Convenzione in essere tra la FTER e la Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani.
È pensato come itinerario di preparazione a un viaggio di studio ipotizzato per l’estate 2019, ma può essere fruito da chiunque – senza avere in animo di partecipare al viaggio – sia interessato a Israele e alla Palestina.
Ai partecipanti esterni alla FTER è richiesta una quota d’iscrizione di 30 €.
Il seminario – articolato in sei moduli – fa parte a tutti gli effetti dell’offerta formativa del Baccalaureato Quinquennale FTER e del Biennio Magistrale dell’ISSR «SS. Vitale e Agricola», ma è collocato in una fascia oraria accessibile anche a utenti esterni.
I partecipanti al seminario, che intendono lucrare crediti per il loro curriculum di studi teologici, sono tenuti a partecipare ad almeno 2/3 delle lezioni e dovranno produrre un elaborato su un tema toccato dai relatori, da concordarsi con il coordinatore del seminario stesso.
Il seminario è riconosciuto dal CNPI (Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani) come attività formativa per chi è già in possesso dell’abilitazione per accompagnare gruppi in Terra Santa. Il CNPI è il massimo organismo pastorale italiano nell’ambito dello studio e del coordinamento dei Pellegrinaggi e vede la partecipazione di una quarantina di associazioni ecclesiali preposte a detta attività.