L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale

Quinto Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini (1941-2007)

20 Novembre 2021
Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

Presiede: Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione Pietro Lombardini

Saluti: Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo
Presentazione: atti del quarto Convegno annuale Violenza e nonviolenza nella tradizione ebraico-cristiana (EDB, 2021)

Lettura lenta, Testi Sacri e società post-moderna
Franco Ferrarotti (sociologo, professore emerito presso l’Università La Sapienza di Roma)

Analfabetismo religioso, dai dati storici ai costi sociali
Francesca Cadeddu (ricercatrice presso FSCIRE, autrice di studi sul cattolicesimo statunitense)

Analfabetismo religioso e politiche pubbliche. Il Dio programmato
Marco Ventura (giurista e docente presso l’Università di Siena, direttore dell’ISR della Fondazione Bruno Kessler)

Dibattito e conclusioni

Il convegno si terrà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, mediante prenotazione su Eventbrite e per telefono al numero 059.421210.
Il convegno sarà trasmesso in diretta web su www.fondazioneplombardini.it e su www.fondazionesancarlo.it.