La svolta. Sul dialogo ebraico-cristiano

VII Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini (1941-2007)

11 Novembre 2023
Fondazione Collegio San Carlo - Sala verde, Via San Carlo 5, Modena

Presiede: Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione Pietro Lombardini

9.30
Saluti: Gianfrancesco Zanetti, Coordinatore scientifico - Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Presentazione: atti del VI Convegno annuale Il libro assente. Sull'ignoranza della Bibbia (Marietti 1820, 2023)

10.00
Antigiudaismo. Tradizioni storiografiche e nuove tendenze di ricerca
Cristiana Facchini (professoressa di Storia del cristianesimo e delle Chiese - Università di Bologna)

10.40
Il chicco di senape divenuto un albero. Nostra aetate, l’avvio di un processo
Maurizio Gronchi (professore di Cristologia - Pontificia Università Urbaniana)

11.20
Un possibile partenariato fra ebrei e cristiani. Luci e ombre del cammino attuale?
Elena Lea Bartolini De Angeli (professoressa di Giudaismo ed Ermeneutica biblica - Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano)

12.00
Dibattito e conclusioni

Il convegno si terrà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
Il convegno sarà trasmesso in diretta web su www.fondazioneplombardini.it e su www.fondazionesancarlo.it.

Richiesta informazioni
Richiedi informazioni sulle nostre attività

* campi obbligatori

* Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy