L’undicesima prova: Abramo, gli Hittiti e la terra

VIII lettura annuale in memoria di Pietro Lombardini (1941-2007)

giovedì 23 maggio 2024, ore 17:30
Cappella feriale della Collegiata, Piazza Cesare Battisti 2, Novellara (RE)

Relatore: Davide Assael (docente e presidente dell’associazione Lech Lechà)

"Appena concluso, con la legatura di Isacco descritta nel capitolo 22 della Genesi, il percorso delle dieci prove, per Abramo si apre la sfida di dover concretizzare il proprio orizzonte etico in un progetto politico e territoriale concreto. Compito che si apre già nel Capitolo 23, con la trattativa fra il patriarca biblico e gli Hittiti, la popolazione che viveva nella terra di Canaan, destinata, secondo il patto stabilito col Signore, a diventare il luogo dove nascerà un territorio per il popolo ebraico. Una trattativa, che anticipa tutti gli elementi che affronterà il sionismo moderno negli anni precedenti alla fondazione dello Stato di Israele del 1948. Compito talmente arduo da rappresentare l’undicesimo passo che il patriarca biblico deve compiere."

L'evento sarà trasmesso anche in diretta online su questa pagina e sul canale youtube della Fondazione