L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale

Atti del quinto Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini

Proponendosi di fare il punto sulla situazione dell’analfabetismo religioso in Italia, il libro presenta tre letture, sul versante sociologico (Franco Ferrarotti), storico (Francesca Cadeddu) e giuridico (Marco Ventura). La nostra terra impregnata di religione – per storia e cultura – presenta il paradosso di un’ampia diffusione di idee e informazioni confuse, accompagnata dall’accumulo di pregiudizi e fantasie, con conseguenze nefaste sul piano sociale. Alla luce di questo gli autori lanciano un grido d’allarme e l’invito a una presa di coscienza del problema, per porvi al più presto rimedio.

Gli autori:

FRANCESCA CADEDDU è ricercatrice di Storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e segretaria generale della European Academy of Religion.

FRANCO FERRAROTTI professore emerito di Sociologia all’Università di Roma «La Sapienza» e direttore della rivista La Critica sociologica.

MARCO VENTURA è professore ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico all’Università di Siena e membro del panel di esperti sulla libertà religiosa dell’OCSE. Presiede il gruppo di lavoro su innovazione, scienza e tecnologia del G20 Interfaith Forum.

BRUNETTO SALVARANI è docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dellEmilia-Romagna.

a cura di:
Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione