La donna nel Nuovo Testamento e nella Chiesa

Atti del terzo Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini

Nella tradizione ebraica si dice che Dio raccoglie tutte le lacrime delle donne. Paolo di Tarso, in uno dei suoi passaggi più ispirati, proclama che grazie a Gesù sono scomparse tutte le differenze, compresa quella tra l’uomo e la donna. Allora perché è così difficile per gli uomini non capire, ma sentire che maschio e femmina non sono che una duplice versione dell’unico Adam?

Gli autori:

Paolo Ricca ha insegnato Storia del cristianesimo alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Per Claudiana editrice dirige la collana «Opere scelte – Lutero».

Cristina Simonelli è docente di Storia della Chiesa e Teologia patristica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) e presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane (www.teologhe.org) dal 2013. Ha vissuto in contesto Rom dal 1976 al 2012.

Rosanna Virgili è docente di Esegesi all’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense).

Brunetto Salvarani è docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

a cura di:
Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione