Comitato Scientifico

Carlo Altini
Professore di Storia della filosofia nell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico della Fondazione San Carlo di Modena. Co-direttore della collana Straussiana. Studi e testi (Edizioni ETS) e membro di direzione della rivista Filosofia politica (Il Mulino), è socio ordinario dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena e membro del comitato esecutivo della Consulta Nazionale di Filosofia. Tra i suoi volumi recenti: Potenza come potere. La fondazione della cultura moderna nella filosofia di Hobbes (Edizioni ETS, 2012); Potenza/atto (Il Mulino, 2014); Progresso (Edizioni della Scuola Normale Superiore, 2015); Issues of Interpretation (a cura di, Franz Steiner Verlag, 2018); La fortuna di Spinoza in età moderna e contemporanea (2 voll., a cura di, Edizioni della Scuola Normale Superiore, 2020); Una filosofia in esilio. Vita e pensiero di Leo Strauss (Carocci, 2020).


Michela Dall'Aglio Maramotti
Sposata e madre di due figli, è storica delle Dottrine Politiche e Dottore di Ricerca in Storia Economica e Sociale. E’ autrice di numerosi saggi pubblicati per Il Mulino, Utet, Olschki e Giuffrè e collabora stabilmente con il blog Doppio Zero.


Pier Giorgio Vincenzi
Laureto in storia e filosofia alla Cattolica di Milano. Ha vissuto con Pietro al Corletto per lunghi anni. Dopo la sua morte ha curato, assieme a Luciano Guerzoni, la digitalizzazione della maggior parte dei suoi manoscritti.


Don Alessandro Ravazzini
Nato a Sassuolo (MO), ha studiato Lingue e letterature straniere a Bologna laureandosi con una tesi in storia della chiesa medievale. Prete della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, dopo alcune esperienze pastorali a Novellara e a Sassuolo, è attualmente rettore del Seminario vescovile, vicario episcopale per la vita consacrata e direttore del Centro Regionale Vocazioni. Ha studiato teologia dell’evangelizzazione alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.

Carlo Altini
Michela Dall'Aglio Maramotti
Pier Giorgio Vincenzi
Don Alessandro Ravazzini
Richiesta informazioni
Richiedi informazioni sulle nostre attività

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy