Comitato Scientifico

Carlo Altini
Professore di Storia della filosofia nell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico della Fondazione San Carlo di Modena. Co-direttore della collana Straussiana. Studi e testi (Edizioni ETS) e membro di direzione della rivista Filosofia politica (Il Mulino), è socio ordinario dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena e membro del comitato esecutivo della Consulta Nazionale di Filosofia. Tra i suoi volumi recenti: Potenza come potere. La fondazione della cultura moderna nella filosofia di Hobbes (Edizioni ETS, 2012); Potenza/atto (Il Mulino, 2014); Progresso (Edizioni della Scuola Normale Superiore, 2015); Issues of Interpretation (a cura di, Franz Steiner Verlag, 2018); La fortuna di Spinoza in età moderna e contemporanea (2 voll., a cura di, Edizioni della Scuola Normale Superiore, 2020); Una filosofia in esilio. Vita e pensiero di Leo Strauss (Carocci, 2020).

Michela Dall'Aglio Maramotti
Sposata e madre di due figli, è storica delle Dottrine Politiche e Dottore di Ricerca in Storia Economica e Sociale. E’ autrice di numerosi saggi pubblicati per Il Mulino, Utet, Olschki e Giuffrè e collabora stabilmente con il blog Doppio Zero.

Pier Giorgio Vincenzi
Laureto in storia e filosofia alla Cattolica di Milano. Ha vissuto con Pietro al Corletto per lunghi anni. Dopo la sua morte ha curato, assieme a Luciano Guerzoni, la digitalizzazione della maggior parte dei suoi manoscritti.

Don Alessandro Ravazzini
Nato a Sassuolo (MO), ha studiato Lingue e letterature straniere a Bologna laureandosi con una tesi in storia della chiesa medievale. Prete della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, dopo alcune esperienze pastorali a Novellara e a Sassuolo, è attualmente rettore del Seminario vescovile, vicario episcopale per la vita consacrata e direttore del Centro Regionale Vocazioni. Ha studiato teologia dell’evangelizzazione alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.

Carlo Altini
Michela Dall'Aglio Maramotti
Pier Giorgio Vincenzi
Don Alessandro Ravazzini