Consiglio di Amministrazione

Brunetto Salvarani
Presidente della Fondazione Pietro Lomabrdini

Teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Dirige la rivista QOL. Docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Bologna e Rimini, fa parte della redazione della trasmissione RAI 2 Protestantesimo ed è presidente dell’Associazione degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salaam. E’ fra i conduttori della trasmissione radiofonica di Radio 3 RAI Uomini e Profeti. Fra i suoi libri più recenti: La Bibbia di De André (Claudiana 2015), I ponti di Babele (EDB 2015, con P. Naso), L’Imitazione di Cristo (Garzanti 2015), De Judaeis (Gabrielli 2015), Papa Francesco. Il dialogo come stile (EDB 2016), “Molte volte e in diversi modi” (Cittadella 2018², con M. Dal Corso), Un tempo per tacere e un tempo per parlare (Città Nuova 2016), Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al Salaam (Terra Santa 2019²), Quei gran pezzi dell’Emilia-Romagna (Il Margine 2017, con O. Semellini), Teologia per tempi incerti (Laterza 2018) e De André. La buona novella (Terra Santa 2019, con O. Semellini). E’ uscito a giugno 2020 il suo Dopo. Le religioni e l’aldilà (Laterza 2020).

Luciano Guerzoni
Già docente di Diritto ecclesiastico nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Promotore eanimatore di diverse iniziative politico-culturali modenesi (Centro Ezio Vanoni; Associazione Il Portico; Rivista Note e Rassegne; Associazione Nuova Polis). E’ stato Consigliere e Presidente della Fondazione San Carlo (1967-1988); Deputato della Sinistra Indipendente (1983-1992); Sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca (1996-2001). E’ Presidente della Fondazione E. Gorrieri per gli studi sociali e Direttore dellAlta Scuola Europea di Scienze religiose G. Alberigo. Ha pubblicato saggi in tema di rapporti fra Stato e confessioni religiose, laicità dello Stato, pluralismo e libertà religiosa e in materia di welfare state e di politiche sociali.

Pier Luigi Cabri
Dehoniano, laureato in filosofia all'Università di Bologna, ha compiuto gli studi di teologia a Reggio Emilia e a Bologna dove, alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna, ha conseguito il dottorato. Insegna teologia fondamentale all'ISSR dell'Emilia e alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna; fa parte del Dipartimento di Teologia dell'evangelizzazione della stessa Facoltà. Ha pubblicato libri e studi, in particolare sul filosofo Emmanuel Lévinas, tra cui Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas, EDB, Bologna 2011. Dal 2011 è direttore delle Edizioni Dehoniane di Bologna.

Brunetto Salvarani
Luciano Guerzoni
Pier Luigi Cabri
Richiedi informazioni sulle nostre attività