Consiglio di Amministrazione

Brunetto Salvarani
Presidente della Fondazione Pietro Lomabrdini

Teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Dirige la rivista QOL. Docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Bologna e Rimini, fa parte della redazione della trasmissione RAI 2 Protestantesimo ed è presidente dell’Associazione degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salaam. E’ fra i conduttori della trasmissione radiofonica di Radio 3 RAI Uomini e Profeti. Fra i suoi libri più recenti: La Bibbia di De André (Claudiana 2015), I ponti di Babele (EDB 2015, con P. Naso), L’Imitazione di Cristo (Garzanti 2015), De Judaeis (Gabrielli 2015), Papa Francesco. Il dialogo come stile (EDB 2016), “Molte volte e in diversi modi” (Cittadella 2018², con M. Dal Corso), Un tempo per tacere e un tempo per parlare (Città Nuova 2016), Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al Salaam (Terra Santa 2019²), Quei gran pezzi dell’Emilia-Romagna (Il Margine 2017, con O. Semellini), Teologia per tempi incerti (Laterza 2018) e De André. La buona novella (Terra Santa 2019, con O. Semellini). E’ uscito a giugno 2020 il suo Dopo. Le religioni e l’aldilà (Laterza 2020).

Pier Luigi Cabri
Dehoniano, laureato in filosofia all'Università di Bologna, ha compiuto gli studi di teologia a Reggio Emilia e a Bologna dove, alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna, ha conseguito il dottorato. Insegna teologia fondamentale all'ISSR dell'Emilia e alla Facoltà teologica dell'Emilia Romagna; fa parte del Dipartimento di Teologia dell'evangelizzazione della stessa Facoltà. Ha pubblicato libri e studi, in particolare sul filosofo Emmanuel Lévinas, tra cui Sulla difficile arte di amare. Con Lévinas e oltre Lévinas, EDB, Bologna 2011. Dal 2011 è direttore delle Edizioni Dehoniane di Bologna.

Giovanni Cerro
Laureato in Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze della Cultura (curriculum Filosofia) presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, istituzione in cui svolge il ruolo di tutor. Nei suoi studi si occupa dei rapporti tra scienza e politica tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, riservando particolare attenzione ai processi di elaborazione dell’eugenetica e del razzismo in Europa. Un altro suo campo di indagine riguarda l’analisi del ruolo degli intellettuali e della loro riflessione in campo politico e storico soprattutto nel periodo tra le due guerre mondiali, con speciale interesse per l’opera di György Lukács e Delio Cantimori. Ha pubblicato saggi in volumi e riviste italiane e internazionali e ha curato e introdotto l’antologia L’eugenetica italiana e la Grande Guerra (Pisa, Edizioni ETS, 2017).

Brunetto Salvarani
Pier Luigi Cabri