L'ultimo saluto a Luciano Guerzoni

1 dicembre 2020

A nome della Fondazione Lombardini, di cui Luciano Guerzoni è stato tra i fondatori e tuttora membro del Consiglio di Amministrazione, mi unisco al cordoglio della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene, in tanti anni di impegno per tante cause giuste. Luciano, scomparso stamattina, ci mancherà molto, ma continueremo anche per lui sulla strada che ci ha quotidianamente indicato.

Brunetto Salvarani
presidente della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani

LA SUA STORIA

Gia' deputato della Sinistra indipendente, fondatore del movimento dei Cristiano sociali, Guerzoni e' stato sottosegretario all'Universita' e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D'Alema e Amato dal 1996 al 2001. Fu insieme a Luigi Berlinguer tra gli ideatori di quella riforma dell'Universita' che prese il nome dell'allora ministro della Pubblica Istruzione, e passata poi alla storia col nome di '3+2'.

Nato a Napoli nel 1938, una laurea nel 1963 in Giurisprudenza con lode all'Universita' di Modena, divenne presto ordinario di Diritto ecclesiastico nello stesso ateneo della citta'. Negli ultimi 50 anni e' stato uno dei massimi studiosi italiani dei rapporti fra Stato e confessioni religiose e in materia di liberta' religiosa e di laicita' dello Stato, nonche' in tema di Stato sociale e di politiche sociali.

Era presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri, che stamattina lo ha salutato sul sito, ricordandone tutti gli incarichi e i ruoli ricoperti durante la sua lunga carriera politica e di impegno sociale. "Consigliere e presidente della Fondazione San Carlo di Modena dal 1967 al 1988, e' stato deputato al Parlamento per la Sinistra indipendente dal 1983 al 1992 e per il movimento dei Cristiano sociali dal 1994 al 1996, poi Sottosegretario all'Universita' e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D'Alema e Amato (1996-2001).

Era membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. E' stato nel 2016 tra i fondatori della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani, con l'intenzione di promuovere gli studi biblici, la conoscenza del mondo ebraico, la relazione tra ebraismo e cristianesimo, la ricerca e il dialogo di carattere interreligioso.

Luciano Guerzoni