Perché Dio non ci ascolta?

di Gianpaolo Anderlini

Prefazione
Tra domanda e responsabilità

Perché Dio non ci ascolta? È una domanda dram­matica che ogni persona credente, o che perlomeno ammette la possibilità dell’esistenza divina, si pone. Molto ebraicamente si potrebbe rispondere con altre domande: “Ma siamo sicuri che non ci ascolta?”. Oppure: “Ma perché dovrebbe ascoltarci?”. Al di là delle facili ironie, con le quali gli ebrei talvolta sublimano e aggirano le difficoltà di questi nodi teologici, la questione mette alla prova la fede e tormenta il fedele. C’è il grido di chi soffre per un male suo o dei suoi cari o di altri esseri umani o di altri esseri viventi, e che rimane impotente da­ vanti al dispiegarsi del male in tutte le sue forme e le sue forze, che cerca un aiuto in alto e fa fatica a pensare che questo aiuto non arrivi in risposta al suo grido. Meglio allora abbandonarsi silenziosa­mente e fiduciosamente nelle mani di una Provvi­denza che forse non provvede – o almeno non dà se­gno di farlo –, o provare a fornire con gli strumenti limitati della nostra ragione qualche risposta, sca­vando nelle informazioni che i testi antichi ci dan­no? Nella prima eventualità ci vuole una grande fede e/o un’indole mansueta e/o uno spirito non critico, o selettivamente critico, che evita certi te­mi. Nella seconda eventualità il cammino è arduo, perché gli insegnamenti antichi quando affermano qualcosa con certezza si scontrano con un’evidenza apparentemente opposta, e quando si pongono in una dialettica di domanda e risposta sono molto più efficaci nelle domande che convincenti nelle risposte.
Gianpaolo Anderlini, scrittore prolifico di opere tanto piccole quanto ricche di significati, ricercatore attento e curioso dei percorsi della teologia ebraica e di quanto essa possa suggerire alle persone di que­sto mondo oggi, si è avventurato nei misteri della domanda radicale, ha elaborato dati tradizionali dalla Bibbia al midrash al chassidismo e ha rias­sunto le sue osservazioni in questa densa opera. Che ovviamente non può concludersi con certezze ma solo ipotesi, e anche la frase finale, preceduta da una risposta, inizia con un “forse” e finisce con un punto interrogativo.
Grida forse inascoltate non sono mancate nel secolo scorso, culmine della malvagità umana e della sofferenza ebraica, e il secolo che si apre non promette molto meglio. La lettura di quest’opera ag­giungerà conoscenza al problema, e sarà uno stimo­lo, spero, alla riflessione etica sulle nostre responsa­bilità, su cosa noi dobbiamo fare, oltre che parlare o gridare a Dio, anche se forse non ci ascolta.

Riccardo Di Segni
rabbino capo di Roma

Edizioni Qiqajon

Per acquistare il libro clicca qui.